Un’evoluzione strategica che racchiude una nuova brand identity e che rafforza identità, metodo e visione del brand milanese attivo nel settore degli allestimenti
Milano, 03 febbraio 2026 – Lo spazio espositivo non è un perimetro da riempire, ma un pensiero da rendere visibile. Così Emotiva, azienda attiva nel settore degli allestimenti, interpreta lo spazio e diventa oggi uno studio di exhibit design, inaugurando un nuovo capitolo della propria storia attraverso la sua rinnovata brand identity. Un cambiamento che riflette non solo la crescita dell’azienda, ma che ne incarna la sua visione innovativa come partner strategico di brand che ricercano l’unicità negli allestimenti.
Emotiva: una storia di professionalità, passione e cura del dettaglio
Nata a Milano nel 2015, l’azienda intraprende i suoi primi passi nel mondo della comunicazione e degli eventi approcciandosi fin da subito con uno sguardo progettuale e non esecutivo. Due anni dopo, Emotiva compie una prima importante scelta strategica: supportare i brand durante tutte le fasi principali della realizzazione dello stand, dalla progettazione, alla costruzione fino al montaggio, conferendo allo spazio una maggiore rilevanza rappresentativa. Nel corso del tempo Emotiva ha, inoltre, rafforzato la sua struttura commerciale ed affinato ulteriormente il proprio posizionamento come azienda di allestimenti fieristici ideale per i brand che richiedono consapevolezza, visione e responsabilità.
“Il 2020 ha rappresentato per noi un ulteriore momento chiave in cui abbiamo compiuto un altro passo in avanti, ridefinendo il nostro perimetro operativo e concentrandoci esclusivamente sulla progettazione e realizzazione di spazi espositivi con metodo, precisione e visione. In questi oltre dieci anni di attività abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato oggi a collaborare in modo sinergico e sartoriale con clienti italiani ed internazionali, divenendo per loro dei veri e propri partner strategici nell’ambito degli allestimenti. Oggi Emotiva è uno studio di exhibit design che ha scelto la misura, la coerenza, la responsabilità”, racconta Luca Militello, CEO di Emotiva. “Per noi di Emotiva, essere un partner strategico a 360 gradi equivale a rappresentare un brand in modo autentico, coglierne l’essenza e tradurla concretamente nell’allestimento di spazi che esprimono concetti”.
Un posizionamento strategico fondato su visione e progettazione
La nuova era di Emotiva si traduce in una brand identity rinnovata non solo dal punto di vista estetico, ma rappresenta un passaggio chiave nel percorso di posizionamento strategico del brand. L’azienda rafforza e rende esplicita una visione che ne guida il lavoro fin dalle origini: lo spazio espositivo non è un fatto tecnico, ma un atto di rappresentazione. Un linguaggio silenzioso, ma preciso, capace di costruire significato, reputazione e fiducia, andando oltre la semplice occupazione di metri quadri per costruire identità solide, coerenti e riconoscibili nel tempo.
In Emotiva ogni concept nasce da un contesto specifico. Ogni progetto è affrontato con attenzione che va oltre il risultato finale, rispettando il cliente con relazioni chiare e trasparenti, le persone coinvolte nel processo e il contesto in cui il brand sceglie di manifestarsi. In questa visione, qualità e integrità sono inseparabili, così come il risultato non è mai disgiunto dal metodo.
Una nuova identità visiva, una nuova anima
La nuova brand identity di Emotiva si traduce in un nuovo restyling grafico, caratterizzato da un logo e da una palette cromatica essenziali, minimali e privi di colori identificativi e un linguaggio visivo più dinamico. Questi elementi sono stati studiati per trasmettere i valori di bellezza, trasparenza, affidabilità e innovazione che da sempre contraddistinguono l’azienda, in cui il vero colore lo apporta il brand che sceglie Emotiva per la realizzazione del proprio progetto.
Nuovo sito web e comunicazione digitale
In concomitanza con il rebranding, Emotiva lancia anche il nuovo sito web, progettato per offrire un’esperienza di navigazione intuitiva e contenuti aggiornati sulle soluzioni offerte. La comunicazione digitale sarà rafforzata attraverso nuovi canali e format, per coinvolgere una community sempre più ampia. Per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione, la nuova brand identity segna l’inizio di una nuova era per Emotiva, che rappresenta oggi un partner strategico per i brand che desiderano andare oltre al semplice allestimento e che puntano sullo spazio espositivo come strumento di espressione.
“Abbiamo voluto dare un volto nuovo a Emotiva, in linea con l’evoluzione dei nostri servizi”, commenta Luca Militello. “La nuova brand identity esprime la nostra capacità di anticipare i cambiamenti e di sviluppare soluzioni sempre più personalizzate e all’avanguardia, ma soprattutto rende esplicita la nostra idea di bellezza nell’exhibit design: non un fatto decorativo, ma una qualità che nasce dalla progettazione, dalla misura e dalla responsabilità con cui uno spazio rappresenta un’identità. Vogliamo trasformare ogni spazio espositivo in un viaggio emozionale, dove design e tecnologia possano raccontare storie che lasciano il segno”, conclude Militello.
About Emotiva
Emotiva è uno studio di exhibit design che interpreta lo spazio come linguaggio, ponendo identità e metodo al centro di ogni progetto, orientata alla qualità, alla misura e alla riconoscibilità nel tempo. Nata nel 2015 a Milano, oggi Emotiva è uno studio che considera il progetto come una disciplina culturale. Un luogo in cui l’essenza precede la forma, la forma restituisce identità e ogni dettaglio diventa un atto di responsabilità verso i brand. Scopri di più sul sito ufficiale.
Contatti stampa
TEAM LEWIS
Alessandro Zambetti
T: +39 3389241387
